Contratto Cliente


Contratto di licenza

Fra le Parti:

"Politecnico Calzaturiero S.c.a.r.l." CF. e PI 03314980271 Via Venezia, 62 - 35010 - Capriccio di Vigonza (PD), in persona del suo legale rappresentante dott. Stefano Miotto, nato a Venezia il 12/12/1964, C.F. MTTSFN64T12L736Y, di seguito semplicemente "Politecnico Calzaturiero",

e

studenti, lavoratori, professionisti di seguito semplicemente denominati "cliente"

Premesso che

- La società POLITECNICO CALZATURIERO, tra le tante attività di cui si occupa, intende anche promuovere l'eccellenza e la qualità professionale di tutti i lavoratori e promuovere le competenze e la qualità nell'interesse del cliente e dei cittadini anche attraverso l'individuazione di sistemi tecnologici di interazione rapida;

- POLITECNICO CALZATURIERO, al fine di realizzare quanto indicato al precedente punto, favorisce la collaborazione professionale tra lavoratori ed instaura forme di collegamento e collaborazione con enti pubblici e/o privati, sviluppando, tramite apposite strutture o convenzioni, opportune iniziative sul piano economico;

- In tale ambito, POLITECNICO CALZATURIERO intende stipulare convenzioni con soggetti che rappresentano a vario titolo di lavoratori ecc.;

- I servizi vengono offerti per mezzo di una piattaforma virtuale accessibile online denominata COMPETIO che permette:

a. di organizzare e gestire la propria storia professionale in un Portfolio delle Competenze professionale (PCP-r funzionalità Repository)

b. di far accedere al portfolio, attraverso la funzione "Link d'ingresso temporaneo", persone che richiedono di poter valutare in dettaglio le competenze da inserire nel PCP (PCP-v funzionalità visibilità)

c. di collegare cittadini ed enti pubblici e/o privati che necessitano di una singola prestazione o di un rapporto di lavoro con i clienti che hanno richiesto la funzione "Visibilità profilo" (PCP-v funzionalità visibilità);

- L'accesso alla suddetta piattaforma è consentito attraverso l'utilizzo delle credenziali inserite dal cliente al momento dell'iscrizione alla piattaforma www.competio.it. L'iscrizione viene considerata validamente eseguita una volta fornite tutte le indicazioni richieste;

- Il servizio comprende l'accesso alla piattaforma, l'utilizzo e la relativa assistenza tecnica;

- L'allegato A costituisce parte integrante del presente Contratto e definisce il livello qualitativo e quantitativo del servizio da erogare, nonché gli ambienti operativi di riferimento per l'esecuzione delle prestazioni.

Ciò premesso, le stesse Parti stipulano e convengono quanto segue:

1. PREMESSE

Le premesse e l'allegato formano parte integrante ed essenziale del presente Contratto.

2. DEFINIZIONI

2.1 - Agli effetti delle presenti Condizioni Generali di contratto si intende per:

"Cliente" : la persona fisica che per i propri scopi di studio, imprenditoriali e professionali richiede l'attivazione del Servizio Portfolio delle competenze professionale.

"Competio": nome della piattaforma comprensiva di portfolio delle competenze e sistema di ricerca.

"Contratto" : l'accordo tra POLITECNICO CALZATURIERO e il Cliente avente per oggetto la fornitura del Servizio costituito dal seguente documento web e dai suoi allegati accettati online, ivi incluse la privacy policy.

"Credenziali di Accesso" : la coppia del codice di identificazione cliente (Codice Fiscale) e parola chiave (Password) eventualmente fornita dalla piattaforma per accedere e/o fruire delle specifiche funzionalità o componenti del Servizio.

"Parti" : POLITECNICO CALZATURIERO e Cliente indicati congiuntamente.

"Piattaforma" : l'infrastruttura tecnica di proprietà del POLITECNICO CALZATURIERO che consente l'erogazione del Servizio.

"Portale" : la pagina web attraverso la quale il Cliente, previa autenticazione, può richiedere l'attivazione del/i Servizio/i, attraverso il processo di sottoscrizione online reso disponibile sul portale stesso, e richiederne la variazione e/o disattivazione.

"Servizio" : la soluzione software resa disponibile in modalità "Soluzione saas, monoutente" tramite la Piattaforma.

"PCP-r" : portfolio delle competenze professionale funzionalità Repository.

"PCP-v" : portfolio delle competenze professionale funzionalità visibilità profilo.

3. OGGETTO DEL CONTRATTO

3.1.- L'oggetto del presente contratto è costituito dalla fornitura di un servizio, inteso quale complesso di servizi informatici, che permettono di organizzare e gestire la propria storia professionale in un Portfolio delle Competenze professionale (PCP-r funzionalità repository) e rendere pubbliche le informazioni presenti nel Portfolio delle Competenze professionale (PCP-v funzionalità visibilità).

E' possibile infatti, oltre alla archiviazione delle competenze, attivare in forma facoltativa:

- "Link d'ingresso temporaneo" che permette l'accesso temporaneo di cittadini o enti pubblici o privati direttamente su alcuni dossier del PCP-v del cliente per un tempo limitato;

- "Visibilità profilo" che permette di rendere pubbliche parte delle informazioni inserite nel PCP-r per facilitare la conoscenza del cliente agli enti pubblici e/o privati;

Con la "Visibilità profilo" attiva il cliente è pubblicamente visibile nel web e le informazioni presenti nella scheda profilo sono a disposizione di chi lo richiede.

3.2.- Il servizio PCP è offerto in forma gratuita. Il POLITECNICO CALZATURIERO si riserva la facoltà di modificare unilateralmente le modalità di utilizzo del servizio PCP. La modifica sarà comunicata al cliente il quale, ricevuta la comunicazione, avrà diritto di accettare o recedere dal contratto senza il rispetto di alcun preavviso.

3.3.- Le modalità di erogazione del servizio PCP sono indicate nell'Allegato A che è parte integrante del contratto.

4. OBBLIGHI E RESPONSABILITA' DELLA SOCIETA' POLITECNICO CALZATURIERO

4.1.- Nell'oggetto del presente contratto rientrano tutte le prestazioni accessorie, preparatorie, necessarie o soltanto utili all'espletamento del servizio, quali ad esempio l'assistenza tecnica per l'utilizzo della piattaforma virtuale secondo le regole dell'ordinaria diligenza e fatto salvo il caso fortuito, la forza maggiore o il fatto del terzo indipendente dalla volontà del POLITECNICO CALZATURIERO.

4.2.- POLITECNICO CALZATURIERO fornisce l'assistenza tecnica per l'utilizzo della piattaforma virtuale secondo le regole dell'ordinaria diligenza e fatto salvo il caso fortuito, la forza maggiore o il fatto del terzo indipendente dalla volontà del POLITECNICO CALZATURIERO.

4.3.- In costanza di rapporto, POLITECNICO CALZATURIERO ha la facoltà di offrire ai clienti - e questi avranno la facoltà di accettare - ulteriori servizi, non contemplati nelle richiamate offerte. Per tali servizi aggiuntivi, le Parti concorderanno il corrispettivo e/o il contributo che spetterà al POLITECNICO CALZATURIERO. Anche siffatte prestazioni, inserendosi nel quadro dei rapporti instaurati con il presente Contratto, saranno disciplinate, per tutto quanto non specificamente convenuto dalle Parti, dalle clausole del presente Contratto.

4.4.- POLITECNICO CALZATURIERO può decidere in qualsiasi momento di interrompere il servizio oggetto del presente contratto e risolvere con effetto immediato il contratto stesso senza giustificazione alcuna e quindi anche in assenza di una giusta causa. Inoltre, POLITECNICO CALZATURIERO manterrà per tutta la durata del rapporto la facoltà di modificare unilateralmente le condizioni del presente contratto intendendo con ciò la possibilità di modificare qualsiasi clausola. Le modifiche saranno comunicate al cliente il quale, ricevuta la comunicazione di modifica, avrà diritto di recedere dal contratto senza il rispetto di alcun preavviso entro 7 giorni dalla ricezione della comunicazione, ottenendo dal POLITECNICO CALZATURIERO il rimborso delle mensilità di servizio non godute. Decorsi 7 giorni, in mancanza di recesso da parte del cliente, la modifica si considererà accettata.

5. CONTENUTO DELLE PRESTAZIONI

5.1.- POLITECNICO CALZATURIERO, con la sottoscrizione del presente contratto, si impegna a mettere a disposizione del cliente l'utilizzo della piattaforma online COMPETIO. Il cliente si impegna ad usufruire dei servizi offerti dalla piattaforma in oggetto con le modalità previste nell'allegato A.

5.2.- Il cliente che accede al servizio offerto dalla piattaforma online, ottiene, la possibilità di organizzare e gestire la propria storia professionale, archiviando dati ed informazioni utilizzando la struttura a dossier liberi e sulla base del sistema di organizzazione delle competenze predisposte.

6. OBBLIGHI E RESPONSABILITA' DEL CLIENTE

6.1.- Il cliente comunica tempestivamente e correttamente al POLITECNICO CALZATURIERO le circostanze, la documentazione, le informazioni e in genere tutti i dati rilevanti per l'esecuzione del presente Contratto fornendo i dati sopraindicati con le modalità concordate e nel rispetto della veridicità degli stessi in relazione a cui si dichiara sin d'ora responsabile.

6.2.- Il cliente, al fine di poter accedere al servizio PCP, dovrà eseguire tutti gli adempimenti di seguito stabiliti:

a) inserire le credenziali di accesso come previsto nell'allegato A;

b) indicare un indirizzo di posta elettronica attivo e un recapito telefonico per la ricezione delle comunicazioni del POLITECNICO CALZATURIERO;

c) impegnarsi a ricevere le comunicazioni dal POLITECNICO CALZATURIERO ai recapiti comunicati ai sensi della lettera b) del presente articolo;

d) interagire con la piattaforma secondo le modalità previste nell'allegato A;

e) esonerare completamente la società POLITECNICO CALZATURIERO e chi per essa agisce, da ogni e qualsivoglia contenzioso che dovesse insorgere tra cliente e l'ente pubblico e/o privato nello svolgimento di prestazioni professionali derivante dalla messa in contatto attraverso il servizio di ricerca della piattaforma;

f) garantire che il servizio sarà utilizzato in modo personale, assumendosi ogni conseguente onere e responsabilità in ordine al traffico generato e immesso sulla piattaforma tramite il proprio collegamento;

g) non divulgare, direttamente o indirettamente anche tramite il proprio personale, password e/o login e/o comunque credenziali di accesso;

h) non copiare, in tutto o in parte, i programmi di software compresi nel servizio sia in forma stampata che in forma leggibile dall'elaboratore;

i) non porre in essere alcuna azione che possa compromettere la sicurezza della piattaforma, del portale e in generale delle infrastrutture IT utilizzate per l'erogazione del servizio;

l) laddove previsto, costruire/personalizzare la propria area personale in conformità alle norme poste a tutela dell'ordine pubblico e del buon costume, e comunque in modo da non ledere l'immagine del POLITECNICO CALZATURIERO.

In caso di inottemperanza agli adempimenti di cui alle precedenti lettere, POLITECNICO CALZATURIERO potrà sospendere il servizio al cliente inadempiente ed assegnargli un termine entro cui provvedere all'adempimento dei suoi obblighi. Dopo aver provveduto, sarà onere del cliente comunicare l'avvenuto adempimento e trasmettere idonea documentazione a supporto. Durante il periodo di sospensione il cliente non potrà accedere al servizio che sarà ripristinato entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione sopraindicata. Se l'inadempimento dovesse persistere oltre il termine concesso dal POLITECNICO CALZATURIERO, il cliente sarà definitivamente estromesso dal servizio ed il presente contratto si intenderà risolto e senza alcun dovere in capo al POLITECNICO CALZATURIERO di ulteriori comunicazioni e fatto salvo il diritto in favore del POLITECNICO CALZATURIERO al risarcimento del danno. POLITECNICO CALZATURIERO su richiesta dell'inadempiente fornirà la modalità di scaricare dati, informazioni ed evidenze inserite nei periodo in cui il servizio è stato attivo.

6.3.- Il Cliente non può utilizzare il Servizio: a) in violazione delle leggi vigenti; b) in modo da creare turbativa a terzi; c) in modo da abusare dell'offerta commerciale relativa al Servizio o dello stesso Servizio tramite un suo utilizzo non conforme al presente Contratto e alle eventuali Licenze concesse.

6.4.- Il Cliente sarà responsabile dei contenuti e delle informazioni diffuse al pubblico e delle eventuali violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale e altre lesioni di diritti altrui, manlevando e tenendo indenne POLITECNICO CALZATURIERO da ogni azione, richiesta, pretesa avanzata da terzi, ivi compreso il personale del Cliente, per il risarcimento del danno.

6.5.- Il Cliente garantisce: (a) di non avere sede/residenza in un Paese per il quale sia stato dichiarato l'embargo dall'Unione Europea o dagli Stati Uniti d'America e (b) di non rientrare tra i soggetti nei confronti dei quali siano state emanate misure restrittive da parte dell'Unione Europea o ricompresi nell'elenco delle "SpeciallyDesignatedNationals" del TreasuryDepartment degli Stati Uniti d'America o nelle "DeniedPersons List" o "Entity List" del Department of Commerce degli Stati Uniti d'America o in qualsiasi altra lista prevista dalle applicabili disposizioni normative e regolamentari in materia di controllo alle esportazioni.

7. AUTORIZZAZIONI ED ESCLUSIONI DI RESPONSABILITA'

7.1.- Il cliente esonera espressamente POLITECNICO CALZATURIERO da qualsivoglia responsabilità in merito ad eventuali inadempimenti illeciti di qualsivoglia natura, ovvero in relazione ad eventuali infortuni di questi nello svolgimento della prestazione attivati nell'ambito del servizio PCP-v "visibilità profilo". Acconsente, pertanto, che POLITECNICO CALZATURIERO resti assolutamente estraneo rispetto ad eventuali controversie insorte tra lui e richiedenti.

7.2.- POLITECNICO CALZATURIERO non sarà ritenuto responsabile e non risponderà ad alcun titolo nel caso in cui non vi siano ingaggi da parte di aziende. POLITECNICO CALZATURIERO è esonerato, altresì, per il caso in cui il cliente, nello svolgere prestazioni professionali con soggetti conosciuti attraverso la piattaforma COMPETIO, non sia all'altezza o commetta illeciti di qualsivoglia natura o si renda inadempienti agli impegni assunti.

7.3.- POLITECNICO CALZATURIERO non sarà ritenuto responsabile e non risponderà ad alcun titolo dell'utilizzo delle informazioni ottenute da terzi che hanno avuto accesso tramite i servizi tramite il "Link d'ingresso temporaneo" o attraverso la registrazione dell'account. In particolare è esonerato:

- delle informazioni inserite PCP-r e consultate da terzi

- dell'uso che terzi possono fare con le informazioni in possesso

- dei download dei documenti/evidenze inserite nel PCP-r fatte da terzi

7.4.- POLITECNICO CALZATURIERO non assume alcuna responsabilità sul corretto funzionamento e sulle prestazioni dei sistemi informatici ed operativi che non dipendano dal suo controllo e dal suo operato né assume responsabilità rispetto ad eventuali "virus informatici" che dovessero intaccare strumenti del cliente in conseguenza dell'utilizzo del servizio.

7.5.- POLITECNICO CALZATURIERO non assume alcuna responsabilità rispetto ai dati e informazioni inseriti nel PCP dal cliente e resi pubblici attraverso il servizio di ricerca o attraverso la fornitura di accessi temporanei.

7.6.- Saranno comunque ritenute cause di esonero da responsabilità:

- l'interruzione dell'energia elettrica, sempre che non sia dovuta ad inadempimento verso l'Ente erogante;

- l'interruzione, la sospensione o la soppressione degli allacciamenti alle linee di comunicazione offerti dal Gestore;

- l'esercizio del diritto di sciopero da parte di terzi soggetti coinvolti nell'erogazione del servizio relativo a questo Contratto, ivi compreso il personale della società.

In tutti questi casi, le Parti faranno quanto ragionevolmente in loro potere per garantire il più sollecito e puntuale adempimento degli obblighi contrattuali, non appena rimosse le cause di sospensione.

8. DURATA

8.1.- L'utilizzo del servizio PCP viene concesso con durata determinata in funzione della durata del presente Contratto al cliente. L'utilizzo del servizio resterà nella disposizione di quest'ultimo secondo i patti e le condizioni previste nel presente contratto e per tutta la durata dello stesso. In ogni caso, POLITECNICO CALZATURIERO avrà facoltà di modificare unilateralmente la durata del presente accordo comunicando la modifica al cliente il quale, ricevuta la comunicazione di modifica, avrà diritto di recedere dal contratto senza il rispetto di alcun preavviso entro 7 giorni dalla ricezione della comunicazione. Decorsi 7 giorni, in mancanza di recesso da parte del cliente, la modifica si considererà accettata.

9. LIVELLI DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI

9.1.- Il cliente provvederà, entro 3 giorni dalla data di avviamento dei servizi descritti nell'Allegato A, alla verifica di rispondenza del servizio erogato rispetto a quanto indicato nell'allegato citato. L'assenza di segnalazioni di non rispondenza del servizio alle specifiche funzionali e tecniche nei 3 giorni dalla data di avviamento varrà come intervenuta accettazione da parte del cliente.

9.2.- Eventuali contestazioni sulla rispondenza del servizio prestato saranno considerate valide ed esistenti esclusivamente se trasmesse dal cliente al POLITECNICO CALZATURIERO per iscritto e a mezzo mail con ricevuta di ritorno; al ricevimento di tale comunicazione, POLITECNICO CALZATURIERO provvederà a verificare la natura e il fondamento delle contestazioni e - a seconda dei casi - ad ovviare alle carenze il prima possibile. La verifica della risoluzione delle problematiche segnalate dovrà avvenire con la collaborazione cliente che si renderà disponibile per lo svolgimento delle operazioni che si renderanno necessarie.

9.3.- Segnalazioni di mal funzionamenti o suggerimento per il miglioramento del servizio possono avvenire attraverso Help Desk mail contratti@competio.it - tel. 0498561287. Il servizio è attivo dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 12.00.

10. LOCALIZZAZIONE DELLA PRESTAZIONE DEI SERVIZI

10.1.- I servizi di cui all'oggetto del presente Contratto saranno prestati dal POLITECNICO CALZATURIERO nelle proprie sedi e diffuse in via telematica in tutto il territorio nazionale.

11. RETE DI COMUNICAZIONE: RESPONSABILITA', ONERI DI GESTIONE

11.1.- Il cliente si impegna ad utilizzare la rete di comunicazione che gli sarà indicata dal POLITECNICO CALZATURIERO nel corso del rapporto, esonerando POLITECNICO CALZATURIERO per il caso di malfunzionamento dovuto all'utilizzo di una diversa rete.

12. RESPONSABILITA' DI POLITECNICO CALZATURIERO E GARANZIE

12.1.- POLITECNICO CALZATURIERO, come per legge, è responsabile per le difformità e i vizi della sua prestazione e per le anomalie della piattaforma virtuale solo se dovute a mancanza dell'ordinaria diligenza.

Sono esclusi i casi di errori od omissioni determinati da mancata diligenza del cliente quali ma non esaustivamente elencati:

- trasferimento dei dati al POLITECNICO CALZATURIERO

- malfunzionamento del software o delle configurazioni hardware utilizzate dal cliente

- strumenti non utilizzati dal cliente conformemente alle istruzioni ricevute dal POLITECNICO CALZATURIERO

- modifiche apportate dal cliente all'ambiente informativo, reti, server e workstation incluse

Il cliente esonera espressamente POLITECNICO CALZATURIERO in relazione a qualsivoglia pretesa da parte di terzi connessa all'attività prestata

12.2.- Al cliente è proibito copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, utilizzare qualsiasi contenuto (disegni, scritte, commenti, marchi, ecc...) tratto dal sito WEB che consente l'utilizzo della piattaforma.

Il cliente si impegna a tenere indenne da responsabilità POLITECNICO CALZATURIERO, in relazione a costi e spese, comprese quelle legali, derivanti da una qualsiasi azione promossa contro POLITECNICO CALZATURIERO concernente eventuali contraffazioni di brevetti, copyright e marchi o simili diritti di proprietà materiali ed intellettuali derivanti dall'uso di apparecchiature, sistemi, prodotti, software o altre risorse fornite al cliente e sottratte al POLITECNICO CALZATURIERO ovvero in relazione a qualsivoglia azione legale promossa contro POLITECNICO CALZATURIERO da parte di terzi per fatti riconducibili direttamente o indirettamente alla condotta del cliente.

13. COMUNICAZIONI

13.1.- POLITECNICO CALZATURIERO comunicherà al cliente a mezzo posta elettronica utilizzando l'indirizzo di mail del cliente. Le comunicazioni inviate all'indirizzo di posta elettronica comunicato da quest'ultimo si considerano ricevute nel giorno di invio della mail.

14. RISERVATEZZA

14.1.- Il cliente avrà cura di conservare le password ed il novero delle autorizzazioni per l'accesso alla piattaforma www.competio.it e sarà responsabile delle procedure di sicurezza nell'accesso ai dati, alle transazioni e alle reti di comunicazione e per il caso di illegittimo utilizzo del proprio profilo da parte di terzi.

Il cliente dovrà assicurare la segretezza e la confidenzialità dei dati, delle informazioni, del know-how, del software di cui verrà a disporre per dare esecuzione al presente Contratto, nonché la segretezza e confidenzialità della documentazione, di qualsiasi natura, del POLITECNICO CALZATURIERO.

14.2.- Il cliente è tenuto ad assumere le misure di sicurezza e di protezione necessarie sia all'interno della propria organizzazione, sia nello svolgimento di attività che comportino contatti con i terzi, a garantire la riservatezza dei dati e a garantire l'osservanza di tutte le disposizioni vigenti in materia di trattamento dei dati riservati con particolare riferimento alla Legge 196/03.

14.3.- POLITECNICO CALZATURIERO avrà la facoltà di indicare al cliente quale utilizzatore della piattaforma a sostegno della propria attività di marketing e sviluppo presso clienti o potenziali clienti, sia privati che pubblici, in ogni forma di comunicazione e diffusione ai sensi della Legge 196/03.

15. VARIAZIONI AL CONTRATTO

15.1.- Se durante il rapporto contrattuale si rendessero necessarie modifiche al presente accordo a seguito di nuove situazioni emerse e non previste, o non disciplinate, o di nuove esigenze espresse dal cliente, POLITECNICO CALZATURIERO comunicherà a quest'ultimo i corrispettivi e le altre condizioni per l'attuazione di tali modifiche.

16. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

16.1.- Di fronte all'inadempimento di una Parte alle obbligazioni previste dal presente Contratto, l'altro contraente potrà intimare per iscritto, mediante una comunicazione specifica e circostanziata, all'inadempiente di porvi rimedio entro il termine perentorio di 15 giorni. Qualora la Parte intimata, entro tale termine perentorio, non abbia provveduto a porre rimedio all'inadempimento contestatogli, la Parte intimante potrà comunicare per iscritto la sua volontà di ritenere risolto il Contratto.

16.2.- POLITECNICO CALZATURIERO si riserva la facoltà di risolvere di diritto il Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1456 c.c nel caso in cui il cliente abbia commesso anche una delle seguenti violazioni:

a) mancate, incomplete, non corrette o non aggiornate informazioni relativamente ai propri dati identificativi e di reperibilità ai fini delle comunicazioni rilevanti per il Servizio

b) ritardato o mancato pagamento dei corrispettivi dovuti

c) violazione della clausola sulla tracciabilità dei flussi finanziari

d) violazione degli obblighi assunti dal cliente nel presente contratto

e) cessione non autorizzata del Contratto

In caso di risoluzione contrattuale POLITECNICO CALZATURIERO avrà diritto a percepire gli importi maturati fino alla data di avvenuta risoluzione del contratto.

17. CESSIONE DEL CONTRATTO

17.1.- Il presente Contratto, i diritti ed obblighi da esso derivanti, non potranno essere oggetto di cessione da parte del cliente.

18. PRIVACY

18.1.- Il cliente garantisce che tutti i dati che vengono trasferiti al POLITECNICO CALZATURIERO per la gestione del proprio sistema informativo e del proprio profilo sono stati dallo stesso legalmente acquisiti in conformità con la legislazione vigente (in particolare nel rispetto della legge 196/03 sulla privacy) e nomina POLITECNICO CALZATURIERO incaricato del trattamento di tali dati. POLITECNICO CALZATURIERO, pertanto, può, in esecuzione del presente Contratto, trattare i dati personali e sensibili del cliente che, sottoscrivendo il presente contratto, espressamente la autorizza.

Il cliente avendo, quindi, autorizzato POLITECNICO CALZATURIERO al trattamento ed all'utilizzo dei suoi dati personali terrà indenne POLITECNICO CALZATURIERO da qualsiasi tipo di rivalsa, danno, pretesa, onere o spesa che dovessero derivare a lui o a terzi, direttamente o indirettamente per l'utilizzo dei dati personali.

18.2.- Il cliente, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell'art. 13 del D.lgs n. 196/2003, consapevole che il trattamento riguarderà sia i dati personali che i dati "sensibili" di cui all'art. 4 comma 1 lett. d), nonché art. 26 del D.lgs. n. 196/2003, vale a dire i dati "idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale", presta il consenso all'utilizzo ed al trattamento anche dei suddetti dati sensibili.

18.3.- I dati personali anagrafici acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal POLITECNICO CALZATURIERO, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati sia in forma cartacea, sia in forma informatica, telematica, e/o automatizzata al fine di espletare al meglio il servizio oggetto del presente contratto.

18.4.- La comunicazione dei propri dati personali da parte del cliente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda di iscrizione del cliente.

18.5.- In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati secondo quanto previsto dal presente contratto di licenza.

18.6.- Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è POLITECNICO CALZATURIERO, al quale potranno essere indirizzate mezzo eventuali richieste comprese quelle aventi ad oggetto la revoca del consenso, l'accesso ai dati forniti, la rettifica, la cancellazione degli stessi. POLITECNICO CALZATURIERO, quindi, garantisce al cliente il diritto di accedere ai dati comunicati, verificarne l'esattezza, chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione; il cliente ha anche il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Ogni richiesta di tal genere andrà indirizzata al POLITECNICO CALZATURIERO a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

18.7.- Tutto quanto dovesse pervenire all'indirizzo di posta (anche elettronica) del POLITECNICO CALZATURIERO (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere; in ogni caso, non potrà essere attribuita al POLITECNICO CALZATURIERO responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

18.8.- Ai sensi dell'art. 12 del d.lgs. 70/2003, POLITECNICO CALZATURIERO informa il cliente che il contratto viene conservato in forma digitale sul server presso la sede del POLITECNICO CALZATURIERO stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

19. SOSPENSIONE E INTERRUZIONE DEL SERVIZIO

19.1.- Oltre che nei casi previsti nel Contratto, il Servizio potrà essere sospeso, con effetto immediato e senza preavviso, qualora il cliente ne faccia uso improprio, e nel caso, sarà data idonea comunicazione alle autorità competenti.

19.2.- La fornitura del Servizio potrà essere interrotta previa tempestiva comunicazione al Cliente, qualora sussistano fondati motivi per ritenere che si possano verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza ovvero nei casi di forza maggiore o per ordine di un'Autorità. Per causa di forza maggiore si intende ogni fatto, imprevisto ed imprevedibile oppure inevitabile e comunque fuori dal controllo del POLITECNICO CALZATURIERO, il cui verificarsi non sia dovuto a comportamenti od omissioni a questa imputabili e che è di per sé tale da impedire l'adempimento degli obblighi nascenti dal Contratto.

19.3.- La fornitura del Servizio potrà altresì essere interrotta con effetto immediato nel caso in cui si rilevi che apparati e/o applicazioni in uso al cliente dovessero provocare perdita di dati o danni alle infrastrutture e/o alle componenti software utilizzate per l'erogazione del Servizio. Di tale interruzione verrà data notizia al cliente. Saranno inoltre addebitati a quest'ultimo le conseguenze patrimoniali qualora imputabili ad una condotta illegittima del cliente.

19.4.- POLITECNICO CALZATURIERO avrà altresì la facoltà di interrompere il Servizio in caso di interventi di manutenzione straordinaria dandone previa comunicazione al Richiedente.

20. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

20.1.- Per qualsiasi controversia inerente la validità, l'esecuzione o la risoluzione del presente Contratto sarà territorialmente competente, in via esclusiva, il Foro di Padova. Ogni domanda giudiziale, ad eccetto di quella diretta ad ottenere il pagamento del contributo annuale di cui all'art. 15 dovrà essere obbligatoriamente preceduta da un tentativo di conciliazione presso l'Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Padova e risolta secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato. In mancanza di accordo la parte interessata potrà adire l'Autorità Giudiziaria.

21. CLAUSULA FISCALE

21.1.- Le Parti dichiarano che le operazioni relative al Contratto sono soggette ad IVA a carico del Cliente, ove previsto dalla legge.

21.2.- Ogni onere fiscale comunque correlato al Contratto è a carico del Cliente medesimo, nei casi consentiti dalla legge.

22. OMNICOMPRENSIVITA' DEL CONTRATTO

22.1.- Nessuna modifica o postilla al presente Contratto avrà efficacia tra le Parti a meno che non sia specificamente approvata per iscritto dalle medesime. Le Parti si danno reciprocamente atto che fa parte integrane del presente Contratto l'allegato A.

23. MODALITA' DI CONCLUSIONE DELL'ACCORDO - FORMA

23.1.- Il presente accordo è un contratto telematico concluso attraverso la rete internet e il consenso potrà essere validamente comunicato mediante la completa compilazione del modulo di richiesta di adesione e mediante ricorso a procedure elettroniche quali la firma digitale ovvero il sistema point and click che entrambe le parti dichiarano di conoscere.



ALLEGATO A


1. DEFINIZIONI

"Cliente" : persona fisica che per i propri scopi di studio, imprenditoriali e professionali richiede l'attivazione del Servizio.

"Competio" : nome della piattaforma comprensiva di portfolio delle competenze e sistema di ricerca.

"Contratto" : l'accordo tra POLITECNICO CALZATURIERO e il Cliente avente ad oggetto la fornitura del Servizio costituito dal seguente documento web e dai suoi allegati accettati online, ivi incluse la privacy policy.

"Credenziali di Accesso" : la coppia del codice di identificazione cliente (Codice Fiscale) e parola chiave (Password) eventualmente fornita dalla piattaforma per accedere e/o fruire delle specifiche funzionalità o componenti del Servizio.

"Parti" : POLITECNICO CALZATURIERO e cliente indicati congiuntamente.

"Servizio PCP" : servizio portfolio competenze professionali completo con funzionalità Repository e visibilità.

"PCP-r" : portfolio delle competenze professionale funzionalità Repository.

"PCP-v" : portfolio delle competenze professionale funzionalità visibilità.

"Piattaforma" : l'infrastruttura tecnica di proprietà del POLITECNICO CALZATURIERO che consente l'erogazione del Servizio.

"Portale" : la pagina web attraverso la quale il Cliente, previa autenticazione, può richiedere l'attivazione del/i Servizio/i, attraverso il processo di sottoscrizione online reso disponibile sul Portale stesso, e richiederne la variazione e/o disattivazione

"Servizio" : la soluzione software resa disponibile in modalità "Soluzione saas, monoutente" tramite la Piattaforma

"Utente" : persona fisica o giuridica privata o pubblica che accede nell'area riservata e ha accesso ad informazioni e dati pubblicati dai clienti in sola lettura

2. PIATTAFORMA COMPETIO

COMPETIO è un sistema interattivo che mette in contatto le competenze dei lavoratori e degli studenti con il fabbisogno di crescita e innovazione delle aziende.

COMPETIO è un'unica piattaforma suddivisa in 4 settori:

- Competio Scuola

- Competio Lavoro

- Competio Salute

- Competio Moda

COMPETIO fornisce principalmente due servizi:

- Servizio di ricerca rivolto ad aziende, organizzazioni pubbliche e/o private e singoli cittadini

- Servizio di portfolio delle competenze professionale (servizio PCP) per studenti, lavoratori e professionisti.

3. IL SERVZIO PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALE (SERVIZIO PCP)

3.1.- Il servizio offerto dal POLITECNICO CALZATURIERO è il seguente:

- organizzare e gestire la propria storia professionale in un Portfolio delle Competenze professionale (PCP-r funzionalità Repository)

- far accedere al proprio portfolio attraverso la funzione "Link d'ingresso temporaneo" utenti che richiedono di poter valutare in dettaglio le competenze inserire nel portfolio (PCP-v funzionalità visibilità)

- collegare utenti che necessitano di una singola prestazione o di un rapporto di lavoro con i clienti che hanno attivato la funzione "Visibilità profilo" (PCP-v funzionalità visibilità). Il servizio verrà attivato al raggiungimento da parte della piattaforma di un numero di registrazioni tali da permettere al sistema di ricerca di funzionare.

4. ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO PORTOFOLIO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALE:

4.1.- L'attivazione alla piattaforma avviene dopo il superamento di:

- compilazione di tutti i campi presenti nella LOGIN;

- accettazione della Policy Privacy del servizio;

- accettazione del contratto e dell'allegato A;

L'attivazione viene considerata validamente eseguita una volta fornite tutte le indicazioni e le autorizzazioni richieste.

4.2.- Al fine di poter usufruire del Servizio, il Cliente deve disporre di adeguate soluzioni di connettività broadband. Il Cliente dichiara di aver verificato attentamente le condizioni economiche e contrattuali del proprio collegamento broadband necessario ai fini dell'erogazione del Servizio e garantisce, pertanto, che non vi sia alcun divieto e/o restrizione di natura tecnica o contrattuale all'utilizzo dello stesso ai fini della fruibilità del Servizio. E' pertanto esclusa ogni e qualunque forma di responsabilità per disservizi subiti dal Cliente e originati da un'insufficienza del collegamento del Cliente stesso nel caso di inadeguatezza dello stesso rispetto alle esigenze trasmissive richieste dal Servizio.

5. IL PORTOFOLIO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALE (PCP-r FUNZIONALITA' REPOSITORY)

5.1.- Il portfolio delle competenze è uno strumento innovativo per studenti, lavoratori e professionisti che permette di mettere in trasparenza le competenze acquisite e realizzare una ricerca attiva del lavoro più efficace. Il portfolio delle competenze è organizzato in dossier, auto compilabili, consultabili sulla base delle autorizzazioni date dal proprietario dei dati.

Ogni dossier può essere compilato seguendo la struttura dei campi in forma libera, ad eccezione dei Dossier "Competenze professionalizzanti", "Cittadinanza attiva" e "Competenze professionali" in cui la struttura è proposta il forma predefinita. Il cliente scegliendo l'indirizzo di studi della scuola secondaria e/o un profilo professionale tra quelli a disposizione può archiviare la propria esperienza lavorativa seguendo la struttura data.

5.2.- La struttura delle competenze del dossier "competenze professionalizzanti" riprende le disposizioni ministeriali mentre per i dossier "Competenze professionali" sono predisposti armonizzando i profili presenti nei repertori regionali e mappature di attività aziendali.

Il cliente, se lo ritiene necessario, può archiviare la propria esperienza lavorativa, in più profili professionali.

I Dossier possono essere:

- CHIUSI: la consultazione è possibile unicamente dal proprietario dell'account

- APERTI: dossier consultabili da utenti autorizzati con "Link d'ingresso temporaneo" o da utenti che usufruiscono del sistema di ricerca.

Per essere visibile il portfolio deve essere pubblicato dal proprietario.

In particolare il funzionamento dei dossier è il seguente:

Dossier CV

1. CV in formato europass - aperto

Dossier Istruzione

1. competenze professionalizzanti - aperto

2. competenze cittadinanza attiva - aperto

Dossier Professionali

1. Core competence - aperto

2. Competenze per il funzionamento - aperto

Dossier Personalizzato

1. Competenze personalizzate - aperto

Dossier Altre tipologie

1. Competenze trasversali - aperto

2. Incarichi, abilitazioni e carriera - aperto

3. Innovazione e sviluppo - aperto

4. D.lgs 81/08 - aperto

5. Macchinari, attrezzature, strumenti - aperto

Servizi

1. Note - chiuso

2. Archivio documentale - chiuso

6.- PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI (PCP-v - FUNZIONALITA' VISIBILITA')

6.1.- Le modalità di accesso degli utenti per consultare il portfolio sono due:

- Il "Link d'ingresso temporaneo" è una funzionalità che permette agli utenti di accedere all'interno del portfolio competenze del professionista e visitare i dossier consultabili. Il cliente, spontaneamente, può creare dei link d'ingresso a tempo e inviarli agli utenti. L'invio permette all'utente, a cui si è rilasciato il link, di accedere e visitare i dossier aperti, visualizzare informazioni e allegati inseriti presenti.

- Il "Visibilità profilo" è la funzionalità che permette al cliente di essere visibile nell'area pubblica del servizio. L'area pubblica ha lo scopo di mettere in contatto domanda e offerta. Ogni qualvolta il cliente attiva la funzionalità visibilità, il PCP viene pubblicato ed è accessibile a tutti coloro che previa registrazione lo richiedono.

7.- COSTO DEL SERVIZIO

7.1.- Il servizio PCP è offerto in forma gratuita. Il POLITECNICO CALZATURIERO si riserva la facoltà di modificare unilateralmente le modalità di utilizzo del servizio PCP. La modifica sarà comunicata al cliente il quale, ricevuta la comunicazione, avrà diritto di accettare o recedere dal contratto senza il rispetto di alcun preavviso.

8. CHIUSURA DEL SERVIZIO O PARTI DI ESSO

8.1.- Il cliente che non ha più interesse nell'utilizzare il servizio o parti di esso può in qualsiasi momento non avvalersi più del servizio. I dati presenti nel portfolio saranno comunque tenuti attivi in modo tale da poter permettere al cliente di ritornare in possesso dei dati in qualsiasi momento.

8.2 .- POLITECNICO CALZATURIERO potrà recedere unilateralmente dal Contratto in qualsiasi momento e per qualunque ragione, ivi incluso il caso di intervenuta dichiarazione di fallimento a carico del Cliente ovvero in caso di assoggettamento dello stesso ad una delle procedure concorsuali, tramite lettera raccomandata A/R o PEC con un preavviso di 30 (trenta) giorni.

9. HELP DESK

9.1.- Il servizio comprende l'Help Desk dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al recapito 0498561287. Il servizio rimarrà sospeso nelle giornate festive. Il servizio fornirà assistenza ed informazioni in merito a:

- assistenza tecnica per l'utilizzo della piattaforma;

- informazioni e supporto sullo stato dei pagamenti;

- informazioni sui nuovi prodotti

- varie ed eventuali.

10. MODALITA' DI CONCLUSIONE DELL'ACCORDO - FORMA

10.1.- Il presente accordo è un contratto telematico concluso attraverso la rete internet e il consenso potrà essere validamente comunicato mediante la completa compilazione del modulo di richiesta di adesione e mediante ricorso a procedure elettroniche quali la firma digitale ovvero il sistema point and click che entrambe le parti dichiarano di conoscere.